martedì 31 agosto 2010
GOCCIA 31 AGOSTO - POMATA
GOCCIA 31 AGOSTO - "Nella sinagoga c'era un uomo posseduto da un demonio impuro; cominciò a gridare forte: "Basta! Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci?" Gesù gli ordinò severamente: "Taci! Esci da lui!" -Lc 4,33- Di persone proprio sane Gesù ne ha incontrate poche! Erano persone come noi, piene di ferite. "La parola di Dio è come una pomata sopra un irritazione. La lasci sopra e pian piano si scioglie e agisce. Ti annuncia l'amore, il perdono, la benevolenza, la tenerezza di Dio. Se sta sopra i nostri risentimenti e paure, pian piano li scioglie" (Mons. Monari). Ci può volere molto tempo, ma ci libera e rende il nostro cuore indurito un cuore capace di amare.
lunedì 30 agosto 2010
GOCCIA 30 AGOSTO - PROMESSE
GOCCIA 30 AGOSTO - Tutti gli davano testimonianza ed erano meravigliati dalle parole di grazia che uscivano dalla sua bocca. Dicevano: "Non è costui il figlio di Giuseppe?"... Gesù aggiunse: "In verità io vi dico: nessun profeta è bene accetto nella sua patria". -Lc 4,22- Liturgie e preghiere nella nostre giornate, ma spesso in modo stanco, senza vita. Più penitenze che celebrazioni dell'Alleanza con Dio. Gesù dice nella sinagoga di Nazareth: "da oggi c'è una speranza nuova, io sono qui a mostrarvi l'amore di Dio". Forse al di là della stanca routine, anche a noi oggi può apparire un senso nuovo e la promessa d'amore scritta da Dio nella nostra vita.
domenica 29 agosto 2010
29 AGOSTO -XXII°C- ULTIMO POSTO
29 AGOSTO -XXII°C- Quando sei invitato a nozze da qualcuno, non metterti al primo posto, perchè non ci sia un altro invitato più degno di te, e colui che ha invitato te e lui venga a dirti: "Cedigli il posto!" Allora dovrai con vergogna occupare l'ultimo posto. -Lc 14,8- All'ultimo posto in Chiesa e invece lottiamo per occupare il primo posto nella vita! Ci sentiamo inutili se non appariamo, siamo in ansia se veniamo superati da qualcuno o se pensiamo ci rubino il posto... Gesù ci dice: siete tutti invitati al banchetto del Regno, alla festa della Vita. Occupa il tuo posto, con serenità. Lotta per migliorarti, studia, cammina. Ma ricorda che Dio ti ha creato, ti ama, sei prezioso ai suoi occhi. Puoi essere sereno, gratuito e volgere lo sguardo a chi è rimasto più indietro di te, agli esclusi della vita. Umiltà è il ritorno alla terra, alla umanità vera che è in noi.
mercoledì 25 agosto 2010
GOCCIA 25 AGOSTO - OZIO
GOCCIA 25 AGOSTO - "Noi infatti non siamo rimasti oziosi in mezzo a voi, nè abbiamo mangiato gratuitamente il pane di alcuno, ma abbiamo lavorato duramente, giorno e notte, per non essere di peso ad alcuno di voi" -2Ts 3,6- Bene le vacanze ed il riposo. Ottima una vita con ritmi umani e relazioni. Ma l'OZIO? Non ci fa onore. "Padre dei vizi". E ci riempie dopo poco anche di inquietudine e tristezza. Preferisco la vita con passione per il lavoro, un ideale e la giustizia. Diceva Leonardo da Vinci: "Una giornata ben spesa dà un dolce dormire, come una vita ben spesa dà un dolce morire. Una vita ben spesa è sempre lunga".
martedì 24 agosto 2010
24 AGOSTO - S. BARTOLOMEO AP.- AMORE TOTALE
GOCCIA 24 AGOSTO - S. BARTOLOMEO APOSTOLO - Gesù, visto Natanele che gli veniva incontro, disse di lui: "Ecco davvero un israelita in cui non c'è falsità". Natanaele gli domandò: "Come mi conosci?" -Gv 1,47- Gesù mi conosce. Davvero. Conosce TUTTO di me, anche le mie debolezze e peccati. E mi ama. Di un amore TOTALE. Non per quello che riesco a fare, ma per quello che sono. E' un Padre buono e mi vuole con sè, anche se mi ribello ogni giorno. Questa è la mia immagine di Dio. Pensarlo, leggerlo, mi dà PACE e SERENITA' GRANDI. E vorrei rispondere a questo suo amore totale con una RISPOSTA TOTALE.
Etichette:
amore,
Goccia,
risposta,
S. Bartolomeo,
Vangelo
lunedì 23 agosto 2010
GOCCIA 23 AGOSTO - PROGRESSI
GOCCIA 23 AGOSTO - "Dobbiamo sempre rendere grazie a Dio per voi fratelli, perchè la vostra fede fa grandi progressi e l'amore di ciascuno verso gli altri va crescendo... Il nostro Dio vi renda degni della sua chiamata e, con la sua potenza, porti a compimento ogni proposito di bene e l'opera della vostra fede, perchè sia glorificato il nome del Signore nostro Gesù in voi e voi in Lui". 2Ts 1,11- Bello questo saluto di Paolo! Degni della chiamata di Dio se, come lui, riconosciamo Dio all'opera nei nostri fratelli e gioiamo per quanto la Parola opera in loro. E riusciamo a vivere rendendo nonostante tutto GRAZIE in abbondanza per tutti e per ciascuno. Riuscire a farlo, cambia alla radice il nostro modo di vivere. E il rendimento di grazie più bello è l'eucarestia, la messa.
22 AGOSTO - XXI°C- FACILITA'
22 AGOSTO - XXI°C- "Signore, sono pochi quelli che si salvano?" Disse loro: "Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perchè molti, io vi dico, cercheranno di entrare, ma non ci riusciranno" Lc 13,23- FELICITA' = FACILITA' ? Due parole simili e spesso coincidenti nei nostri desideri e nei messaggi che ci circondano, "life is now", tutto facile, tutto subito! Forse però il vero bene, il vero amore, sono un po' diversi. Costruire davvero chiede impegno, fedeltà, altruismo. Mai sperimentato? Se la nostra vita ha il profumo del Vangelo, saremo più snelli, la porta più larga e passeremo alla felicità vera.
venerdì 20 agosto 2010
GOCCIA 20 AGOSTO - Primo comandamento
GOCCIA 20 AGOSTO - "Maestro, nella Legge, qual'è il grande comandamento?" Gesù rispose: "Amerai il Signore tuo Dio con tutto il cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua mente. Questo è il grande primo comandamento. Il secondo è poi simile a quello: Amerai il prossimo tuo come te stesso" -Mt 22,36- Come trovare quel banchetto di nozze della parabola di ieri? Dove sta la vera felicità dell'uomo? Forse proprio nell'amare e lasciarsi amare? Nel fare della propria vita un dono di amore, vero, totale, senza egoismi e possesso, volendo il bene dell'altro. Senza evitare la fatica di vivere le 2 parti del comandamento, senza separare l'uno -Dio- o l'altro -l'uomo-, rendendo così più arido il nostro amore.
Etichette:
amare,
comandamento,
felicità,
Goccia,
Vangelo
giovedì 19 agosto 2010
GOCCIA 19 AGOSTO - Banchetto di nozze
GOCCIA 19 AGOSTO - "Il regno dei cieli è simile a un re che fece una festa di nozze per il suo figlio. Egli mandò i suoi servi a chiamare gli invitati alle nozze, ma questi non volevano venire." -Mt 22,2- Al nostro Dio piacciono i banchetti. Ci invita ad un PRANZO DI NOZZE. Anche oggi. Si può rifiutare un invito così? Eppure è proprio quello che facciamo. Forse è troppo facile e gratuito. Forse ci sfugge la grande promessa che Dio fa all'uomo. La felicità la cerchiamo per ben altre strade. E allora essere cristiani, il banchetto di nozze, se non ci dà felicità e senso positivo della vita... cosa serve? Come lo faremo apprezzare ai nostri giovani?
mercoledì 18 agosto 2010
GOCCIA 18 AGOSTO - CONFRONTI
GOCCIA 18 AGOSTO - "Amico, io non ti faccio torto; non hai forse concordato con me per un denaro? Prendi il tuo e vattene; ma io voglio dare anche a quest'ultimo quanto a te. Non posso fare delle mie cose quello che voglio? Oppure tu sei invidioso perchè io sono buono?" -Mt 20,13-15- Se ci fossero stati solo gli operai della prima ora del mattino, nessun problema. Idem se fossero stati solo gli ultimi. Tutti soddisfatti. Ciò che li fa mormorare è il CONFRONTO. Come spesso per noi, il confronto li porta a non gustare più quello che vivono, a "guardare male" il prossimo. Dio non può essere DI ANIMO GRANDE? E noi, riusciremo ad amare solo perchè abbiamo il cuore pieno e traboccante, senza paure, guadagni, invidie? Sereni e onorati di servire il Vangelo.
martedì 17 agosto 2010
GOCCIA 17 AGOSTO - QUALE GUADAGNO?
GOCCIA 17 AGOSTO - Allora Pietro gli disse: "Ecco abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito, che cosa dunque ne avremo?" -Mt 19,27- Pietro, come noi, sei ancora in una logica DA CONTRATTO. "Che GARANZIE nel seguirti, Gesù? Cosa ci guadagno?" Già, cosa ci guadagno a vivere il Vangelo? Bella domanda! Certo il Signore mi ha donato fraternità, comunione, doni grandi, anche materiali, insieme a qualche piccola difficoltà e "persecuzione". Mi chiede solo di FIDARMI. Se condivido quello che ho e mi prendo carico della felicità vera degli altri, Dio si prende cura dalla mia vita e felicità e dona. Fa che non abbia niente a cui non poter rinunciare pur di non rinunciare a questo.
GOCCIA 16 AGOSTO - TRISTE
GOCCIA 16 AGOSTO - "Che altro mi manca?" Gli disse Gesù: "Se vuoi essere perfetto, va, vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro in cielo; e vieni! Seguimi!" Udita quella parola, il giovane se ne andò, triste." -Mt 19,20- Sono anch'io un giovane ricco. Come tutti noi. Abbiamo tanto e ci manca tanto. Sono capace di scelte grandi, di dire SI rischiosi e NO decisi? Sono talmente libero da tutto da mettere il Vangelo al centro? Niente è scontato, anche se sono prete. Ma quello che so per certo, è che ho deciso che non voglio più vivere una vita TRISTE.
15 AGOSTO – ASSUNZIONE di MARIA
15 AGOSTO – ASSUNZIONE di MARIA – Maria è in Dio. Questo è il senso di questa festa. Questo è il nostro destino. Siamo fatti per il Cielo! Noi cerchiamo sempre la felicità, è lo scopo della nostra vita. Maria ci indica dove trovarla. Fai spazio oggi a Maria nel tuo cuore. Lo riempirà di parole di pace. E se la vuoi seguire, cammina con te verso il suo Figlio, Gesù.
GOCCIA 12 AGOSTO - Cimitero
GOCCIA 12 AGOSTO - Pietro disse: "Signore, se il mio fratello commette colpe contro di me, quante volte dovrò perdonargli, fino a 7 volte"? Gesù rispose: "Non ti dico fino a 7, ma fino a 70 volte 7" -Mt 18,21- "Se la mia sorte sarà la morte lo perdonerò; se invece sopravviverò, l'ammazzerò". Ecco la risposta di un mafioso in fin di vita alla richiesta di un prete di riconciliarsi con chi l'aveva ferito. Vogliamo rendere la nostra vita un CIMITERO pieno di croci di ex-fratelli e sorelle? Vogliamo rimanere duri nell'orgoglio e soli? Possiamo rendere la nostra vita un riflesso della gioia di un Padre che apre le braccia per accoglierci. Rendere la nostre comunità e gruppi luoghi in cui si respira speranza e vita. PERDONARE in fondo vuol dire AMARE.
11 AGOSTO - SANTA CHIARA d'ASSISI
11 AGOSTO - SANTA CHIARA d'ASSISI - "Pianticella di San Francesco", ottiene il "privilegio della povertà" da Papa Gregorio IX come Regola di vita. E quando si è poveri, è più facile aprirsi alla preghiera, alla contemplazione, a una PRESENZA che riempie un cuore umile. "Ogni giorno rinasco da Te. Ogni giorno è diverso perché nato da Te. Oggi canto perché vivo per Te” (“Se bimba non son più”, Musical Chiara di Dio)
10 AGOSTO - S.LORENZO DIACONO MARTIRE
10 AGOSTO - S.LORENZO DIACONO e MARTIRE - "Ciascuno dia secondo quanto ha deciso nel suo cuore, non con tristezza nè per forza, perchè Dio ama chi dona con gioia." -2Cor 9,7- Che bello quando il servizio diventa mettersi a disposizione, donare con gioia, mettere la propria vita al servizio di una causa. Senza tristezza, senza ombre, senza confronti. Con libertà e gioia. Imitando Gesù. "Se davvero amiamo, imitiamo" (S.Agostino)
Etichette:
gioia,
Goccia,
San Lorenzo,
santi,
Vangelo
9 AGOSTO - S. EDITH STEIN
9 AGOSTO - S. EDITH STEIN - monaca Carmelitana, martire a Auschwitz 1942 - "Ciò che non era nei miei piani, era nei piani di Dio. In me prende vita la profonda convinzione che - visto dal lato di Dio - non esiste il caso; tutta la mia vita, fino ai minimi particolari, è già tracciata nei piani della provvidenza divina”. Rimasta fedele fino alla fine al Signore crocifisso quale cattolica ed al suo popolo quale ebrea.
Iscriviti a:
Post (Atom)