lunedì 31 agosto 2009

NON SIATE TRISTI...

31 Agosto lunedì - I° Lettera Tessalonicesi - "Non vogliamo, fratelli, lasciarvi nell'ignoranza a proposito di quelli che sono morti, perché NON SIATE TRISTI come gli altri che non hanno speranza". La nostra è detta "epoca delle passioni tristi". Siamo tra coloro che sono tristi senza speranza? "Abbiamo bisogno delle piccole speranze di ogni giorno, ma senza la grande e affidabile SPERANZA esse non bastano" (Benedetto XVI - SPE SALVI).

!° SETTEMBRE - Giornata Salvaguardia del Creato

I° Settembre - Giornata SALVAGUARDIA DEL CREATO - Tema: l'ARIA: "Si respira aria inquinata. Aria pesante di paura, aria fritta di parole, velenosa di maldicenze, tossica di sballi... C'è bisogno di aria naturale, pulita, di casa, di campagna, di montagna, di mare, di Pasqua, di festa. Aria abitata dallo Spirito di Dio..." (d. Emanuele Benatti)

GOCCIA Domenica XXII°B - Il suo cuore è lontano...

GOCCIA Domenica XXII°B - I farisei: "Perchè i tuoi discepoli prendono cibo con mani impure?" E Gesù: "Ipocriti, questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è lontano da me?" - Dov'è il mio cuore? E' piccolo piccolo? Cos'è davvero importante per me? Avere le mani lavate? O essere là dove la gente vive, soffre, spera? Come Gesù...

Se vedi cadere una stella...

"Se esprimi un desiderio e perchè vedi cadere una stella; Se vedi cadere una stella e perchè stai guardando il cielo; e se guardi il cielo e perchè credi ancora a qualcosa." (Bob Marley) - Nella foto SIRIO, la stella più brillante del cielo.

venerdì 28 agosto 2009

GOCCIA 28 Agosto - Olio alla Lampada

GOCCIA 28 Agosto "Il Regno dei cieli è simile a 10 vergini che, prese le loro lampade, andarono incontro allo sposo. 5 erano stolte e 5 sagge, le sagge presero anche l'olio in piccoli vasi". Senza OLIO per la LAMPADA, si rimane presto al BUIO. GESU' CRISTO è l'olio che illumina la strada della mia vita. Voglio prenderne una GOCCIA anche oggi. Per me e per chi è rimasto al buio.

28 Agosto SANT'AGOSTINO - canta e cammina

28 AGOSTO - S.AGOSTINO - "Fratelli, cantiamo insieme l'ALLELUIA. Quando lodate Dio, non pensate solo al suono, fatelo con tutto l'essere... CANTA E CAMMINA; non deviare, non tornare indietro, non fermarti... Quando si ama, non si fa fatica a camminare, e se si fa fatica, la fatica stessa è amata." E per chi è stonato? Intanto cammina, e se si canta insieme non importa...

VEGLIARE INSIEME

Anche ieri la notizia di un giovane malato di leucemia. Una mail stamattina mi diceva: "Com'è difficile vegliare. E' bello quando i fratelli, specie noi cristiani, si aiutano insieme a vegliare. Ce ne diamo le ragioni e ne troviamo la speranza..." Forse proprio qui è il senso di essere una comunità.

GOCCIA 27 Agosto S.MONICA Vegliate

GOCCIA 27 agosto S. MONICA - Mt 24,42-51 - "VEGLIATE, perchè non sapete...." Tutti aspettiamo sempre qualcosa, la vita è attesa, desiderio... come stare svegli nel'attesa? Con il caffè? Io anche. Ma VEGLIARE è soprattutto AMARE. Chi ama davvero non rischia di vivere da addormentato. S. Monica ama il figlio Agostino, prega e piange per la sua conversione. Fino all'ultimo

giovedì 27 agosto 2009

TALENTO...

"C'è voluto del talento per crescere per una vita senza diventare mai adulto"
(Canzone dei vecchi amanti, Franco Battiato)

GOCCIA 26 agosto - Guai a voi!

GOCCIA 26 Agosto Mt 13,27-32: "Guai a voi, farisei ipocriti, assomigiate a sepolcri imbiancati, all'esterno belli a vedersi ma dentro pieni di ogni marciume". Parole che non vorremmo mai sentirci dire, NON RIGUARDANO ME!! Ma quante volte dò importanza solo a quello che voglio far vedere, anche su internet! La coscienza e l'interiorità vengono prima di qualunque immagine. E non solo davanti a Dio...

GOCCIA 24 Agosto - S. Bartolomeo - Vieni e Vedi

GOCCIA 24 Agosto - S.Bartolomeo - Gv 1,45-51: Natanaele esclamò :"Da Nazareth può mai venire qualcosa di buono?" E Filippo rispose: "Vieni e vedi!" Quante cose buone sono venute da quel piccolissimo villaggio della Galilea. Andate e vedete. E se invitassimo qualcuno a vedere e fare esperienza delle nostre comunità, parrocchie, gruppi, famiglie, cristiani? Dove lo porteremmo? Saremmmo convincenti?

domenica 23 agosto 2009

CYBER BULLISMO


BULLISMO: Una teenager inglese è finita in cella per bullismo via internet. La diciottenne Keeley Houghton aveva, infatti, postato sulla sua pagina personale di Facebook delle minacce di morte all’indirizzo della coetanea Emily Moore, tiranneggiata e umiliata nei quattro anni precedenti, quando le due ragazze erano compagne di scuola. Condannata a tre mesi di carcere minorile.

GOCCIA Domenica XXI°B volete andarvene?


VANGELO XXI°B Gv 6,60-69 - Gesù ai discepoli: "Volete andarvene anche voi?" "Signore, da chi andremo? Tu solo hai parole di vita eterna". Abbiamo mai pensato cosa sarebbe la nostra vita senza Gesù? Senza la sua Parola, il suo perdono, il suo pane e vino? Vale la pena? Io ne ho bisogno!! Non fate sconti ai vostri sogni.

RIMBALZA IL .....


Sul sito della Lega impazza il gioco "Rimbalza il clandestino" - L'obiettivo, si dice è "coinvolgere, scherzosamente, i giovani, e di sensibilizzarli su un fenomeno reale...." DALLO SCHERZO ALLA REALTA'. E lì non c'è nessun salvagente.

GOCCIA 21 Agosto - Con tutto il cuore


GOCCIA 21 AGOSTO - Mt 22,34-40 - Gesù: "Il più grande comandamento? Ama Dio con tutto il cuore, l'anima, la mente. E il prossimo tuo come te stesso". Qualunque cosa io faccia oggi, per Dio o per i fratelli, preghiera, lavoro, sport, ascolto, studio... riesco a farlo con tutto il cuore, le forze, l'attenzione, l'AMORE? ADESSO? E' il centro della legge del Vangelo. E' troppo, meglio rinviare?

venerdì 21 agosto 2009

Amori in... rete (vignetta Lele Corvi


GOCCIA 20 AGOSTO Banchetto di nozze


20 AGOSTO - Vangelo Mt 22,1-14: "Il Regno di Dio è simile a un re che fece un BANCHETTO di NOZZE per suo figlio... Scorto un tale che non indossava L'ABITO NUZIALE gli disse: Come hai potuto entrare senz'abito? FUORI." "Quell'individuo ha frainteso sul significato dell'invito. Ha creduto di dover parte­cipare a un FUNERALE, non a un PRANZO DI NOZZE" (A. Maillot). La GIOIA cristiana è forzata, evasione o nostra forza?

VITA sotto... vuoto


GOCCIA 19 AGOSTO operai ultima ora


GOCCIA 19 AGOSTO - OPERAI DELL'ULTIMA ORA Mt 20,1-16 : Gesù: "Non eri d'accordo con me per un denaro come gli operai della prima ora? O sei invidioso perchè sono buono?" Mamma mia Gesù, quanti difetti che hai!!! Non sai di economia e azienda, di buon senso!!! Sei responsabile o no? E noi ti critichiamo per come usi la tua bontà. Siamo abituati al nostro amore piccolo e egoista. Non capiamo il tuo! Almeno qualche DUBBIO?

martedì 18 agosto 2009

GOCCIA 18 AGOSTO Cruna dell'Ago

GOCCIA 18 Mt 19,23-30: Gesù: "E' più facile che un CAMMELLO passi per la CRUNA di un AGO che un RICCO entri nel regno dei Cieli" - Della piccolezza, del rinunciare a qualcosa, dell'essere fuori moda, di non essere grandi ...cammelli, ci si può LAMENTARE. O si può SCEGLIERE, e diventa allora la risorsa della vita e la PORTA del Regno. Secondo i pensieri di Dio, che non sono quelli degli uomini.

lunedì 17 agosto 2009

GOCCIA 17 agosto - giovane ricco

GOCCIA 17 Agosto - GIOVANE RICCO Mt 19,16-22 - Bravo ragazzo? Brava ragazza? hai tutto, cellulare, facebook, moto, auto, ragazzi/e, sei brillante, credi in Dio? Ma qualcosa non va... "Mi manca qualcosa, talvolta sono triste!!!" E Gesù dice...: "Ti voglio già bene ma deciditi. Hai troppe cose e pensieri solo per te, dona qualcosa e fai un passo in più dietro di me. E sarai più felice". Prova!

domenica 16 agosto 2009

GOCCIA Domenica 16 Agosto, XX°B


Domenica 16 agosto - XX°B - Don Giussani diceva: “La ragione è esigenza di infinito e culmina nel sospiro che l’infinito si manifesti”. E' follia allora o è la cosa più desiderabile e bella un infinito che si manifesta come amore che si dona e che si lascia masticare e mangiare nel pane dell'eucarestia? O sarebbe meglio proponesse una vita sottovuoto e tranquilla?

Messaggio Vescovo Adriano su IMMIGRAZIONE


Dal Messaggio Vescovo Caprioli giorno dell'Assunta: "Certamente non è compito della Chiesa ordinare il flusso dei nuovi immigrati e tanto meno vigilare sulla loro posizione giuridica. Per noi sono persone da accogliere con i loro problemi e i loro drammi di lavoro, di inserimento sociale, di diritto alla presenza familiare".

GOCCIA 15 AGOSTO - ASSUNZIONE


15 AGOSTO- ASSUNZIONE DI MARIA - Mentre camminiamo sulle strade assolate dell'estate, è bello ricordarsi di guardare anche in alto, verso il Cielo, dove si trova Maria, in Dio. E con un po' dello spirito di Maria, magnificare le opere di Dio in lei ed in noi. ... E ricordarsi di ringraziare.

GOCCIA Venerdì 14 SAN M. KOLBE

GOCCIA Venerdì 14 AGOSTO - S. MASSIMILIANO KOLBE - muore nel campo di concentramento di Auschwitz, offrendosi di prendere il posto di un padre di famiglia condannato a morte. "Fu uno shock enorme per tutti noi al campo. Ci rendemmo conto che qualcuno tra di noi, in quella oscura notte, aveva innalzato la misura dell'amore fino alla vetta più alta... P. Kolbe morì per uno? no, egli ha salvato con il suo esempio migliaia di vite..."

GOCCIA Giovedì 13 Agosto

GOCCIA GIOVEDI' 13 - XIX°d - "Quante volte dovrò perdonare al mio fratello? 7 volte? E Gesù gli rispose: non fino a 7 ma fino a 70 volte 7". Quando pensi di avere fatto o perdonato abbastanza, pensa alla proposta d'amore di Gesù, smisurata. Senti il balsamo del suo perdono. Lasciati guardare da Lui e poi guarda il tuo fratello.

GOCCIA Mercoledì 12.08


Mercoledì 12.08 - XIX°d. - "Se il tuo fratello commette una colpa, va e ammoniscilo fra te e lui solo..." Quando c'è un problema, mi chiede di cominciare a parlare CON LUI, non DI LUI... con altri (nemmeno su facebook...)

IL PIU' BELLO...


"Il più bello dei mari è quello che non navigammo. Il più bello dei nostri figli non è ancora cresciuto. I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti. E quello che vorrei dirti di più bello non te l'ho a...ncora detto". (Nazim Hikmet). Far memoria è decisivo, ma la crescita e il cambiare sono l'espressione più importante della vita!

GOCCIA 11 Agosto S. CHIARA


11 agosto - S.CHIARA d'Assisi. Bella e nobile, esce di casa a 18 anni per seguire Francesco ed ottiene il "PRIVILEGIO della povertà". "In ogni creatura LAUDE a Dio creatore". Fa entrare nell'ordine anche la madre Ortolana e le 2 sorelle. Bello! Una figlia che converte i genitori! Non facile e immediato, ma più frequente di quello che si crede.

In VINO Veritas?


Che buono un bicchiere di vino a tavola in compagnia. Oggi però si beve per divertirsi, non per mangiare, si comincia a 11 anni in media, si esagera spesso, si associa a mix di bevande, altre sostanze e droghe. Delle 40.000 vittime che l'alcol miete ogni anno, il 10% almeno muore sulle strade. Per non parlare dei disturbi associati all'alcol fin da giovani (dati OMS e Centro alcologia Parma)

sabato 15 agosto 2009

GOCCIA Lunedì 10 AGOSTO - S.LORENZO


Oggi 10 Agosto FESTA di S.LORENZO diacono. Al prefetto di Roma che gli chiedeva di portare i tesori della sua chiesa per avere salva la vita, rispose di sì. Distribuì tutti i beni e poi portò al prefetto storpi, poveracci e malati, dicendo: "Ecco, i tesori della chiesa sono questi!" Fu probabilmente decapitato e oggi riposa accanto ai resti di 2 santi, Stefano e Giustino. BELLO! I poveri come TESORO e non come PROBLEMA. E lo stesso può valere anche per i GIOVANI?

GOCCIA DOMENICA XIX°B (2)


"Signore, dà il pane a quelli che hanno fame - e dà un po' di fame a quelli che hanno il pane" (Abbè Pierre - Francia).

GOCCIA DOMENICA XIX°B


"Bastava guardarlo mentre passava. Per noi era pane". Lo dicevano alcuni parrocchiani di quel santo prete di Bozzolo di Mantova, anni '50, don Primo Mazzolari, vero leone. Che bello! Essere pane gli uni per gli altri! E domani il Vangelo ci dice che il VERO PANE è Gesù, miracolo di vita donata per noi.

POVERTA' in Emilia Romagna


Dal sito CARITAS Reggio E.: l’Emilia Romagna (in cui credo rientrino Reggio Parma e Modena se ben ricordo...) è la regione che ha la percentuale più bassa in Italia di incidenza di povertà: soltanto il 3,9% della popolazione! E' un bel dato, ma ...anche una RESPONSABILITA'. Chi ha di più e vive meglio dovrebbe..... chi vuole finire?

GMG Madrid 2011


Ecco il LOGO della GIORNATA della GIOVENTU' di MADRID, dal 16 al 21 agosto 2011. La corona (che rappresenta i giovani intorno al Papa) forma una M, iniziale di Maria, ma anche di Madrid. Preparate le valigie...

MLADIFEST'09


Volevo pregare per tante persone e tante situazioni. Quando mi mettevo lì, mi accorgevo che erano davvero troppe ormai nella mia mente e nel mio cuore. Ho semplicemente messo tutto nelle mani di Maria.

MLADIFEST'09


6 giorni di Festival Giovani a Medjugorije. 50.000 persone, 600 preti, tante tante confessioni, preghiera, vocazioni, gioia di essere cristiani e di pregare Gesù per Maria. Io so poco di apparizioni e lascio ogni giudizio alla Chiesa. Ma certo "...tutto questo è opera di Dio", come diceva il frate che ha chiuso l'ultima Messa.Visualizza altro

MLADIFEST'09



6 giorni di Festival Giovani a Medjugorije. 50.000 persone, 600 preti, tante tante confessioni, preghiera, vocazioni, gioia di essere cristiani e di pregare Gesù per Maria. Io so poco di apparizioni e lascio ogni giudizio alla Chiesa. Ma certo "...tutto questo è opera di Dio", come diceva il frate che ha chiuso l'ultima Messa.Visualizza altro

MLADIFEST'09


Sei giorni a Medjugorije per il Festival GIOVANI. Non si va là per le apparizioni, veggenti (anche se eravamo a casa di uno di loro), nè per i segni più o meno strani. Si va per pregare e per cambiare se stessi. Per ridirsi che Dio è il centro. Era la II° volta. Sarà stata quella buona?

AUGURI!!!


Ero via e non ho potuto essere puntuale. Ma un saluto alla mitica CANDINA, ieri 98-enne e felice mamma del nostro parroco d.Gianni, voglio diffonderlo anch'io in rete. La foto non la metto perchè, se lei lo viene a sapere..., son dolori. Ad multos annos !!