domenica 29 novembre 2009

30 NOVEMBRE - S.ANDREA - DELUSI?

30 NOVEMBRE - S.ANDREA- "Dice la Scrittura: chiunque crede in lui non sarà deluso. Ora come crederanno in colui del quale non hanno sentito parlare? Come ne sentiranno parlare senza nessuno che lo annunci? ... Dunque la fede nasce dall'ascolto" -Rm 10,9- Come iniziare l'AVVENTO, periodo di grazia? Chiediamoci se è vero che non siamo DELUSI? Che Gesù riempie la nostra sete di felicità, le nostre domande? Cominciamo a metterci di nuovo in ASCOLTO delle parole della Scrittura, impariamo da come Gesù vive, dalle sue parole, relazioni con le persone. Viviamo davvero il rapporto con Lui e lo sapremo anche far apprezzare a chi non lo conosce. Nel Bambino che nasce a Betlemme, Dio realizza le sue PROMESSE e i nostri DESIDERI più veri.

GOCCIA 29 NOVEMBRE - I°AVVENTO - Attendere e amare

GOCCIA 29 NOVEMBRE - I°AVVENTO - "Il Signore vi faccia crescere e sovrabbondare nell'amore fra di voi e verso tutti, per rendere saldi i vostri cuori e irreprensibili nella santità, davanti a Dio e Padre nostro, alla venuta del Signore Gesù con tutti i santi". -1Ts 3,12- AVVENTO: attesa di un evento, a Betlemme, ed insieme attesa dell'incontro con il Signore che viene. "ATTENDERE = INFINITO del verbo AMARE. Anzi, nel vocabolario di MARIA e di GESU', AMARE all'INFINITO" (don Tonino Bello). Non è un gioco di parole, è la vita cristiana. Siamo vigilanti allora, ATTENTI ai segni di Dio, agi altri, al MALE da evitare e soprattutto al BENE da compiere. DESIDERIAMOLO insieme. BUON AVVENTO.

venerdì 27 novembre 2009

GOCCIA 27 NOVEMBRE - Passano o per SEMPRE?

GOCCIA 27 NOVEMBRE - "Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno" -Lc 2,29- Sappiamo distinguere fra le cose importanti, che hanno valore, e quelle che passano, che volano via con il vento? Tutti i nostri deliri di onnipotenza, i piccoli sentimenti meschini, cattiverie, egoismi, lotte per primeggiare, ci fanno sentire bene per un attimo... ma cosa resterà? Solo la PAROLA di DIO è pronunciata da sempre e per durare per sempre. Solo l'AMORE di DIO non passa. Sono testimone della forza della Sua Parola, con ogni gesto di amore e di Vangelo?

giovedì 26 novembre 2009

GOCCIA 26 NOVEMBRE - ALZATE IL CAPO

GOCCIA 26 NOVEMBRE - "Gesù disse ai suoi discepoli: vi saranno segni nel sole, nella luna e nelle stelle, e sulla terra angoscia di popoli in ansia per il fragore del mare... allora vedranno il Figlio dell'uomo venire su una nube con grande potenza e gloria. Quando cominceranno ad accadere queste cose, risollevatevi ed alzate il capo, perchè la vostra liberazione è vicina". -Lc 21,20- Quale LIBERAZIONE? Il Vangelo di fronte ai segni della vita ci chiede di alzarci e sollevare lo sguardo, cercare un SENSO. E' un GESTO, ma soprattutto un MODO di vivere. Sapendo che Cristo è presente e nulla ci può togliere il desiderio di lui e la speranza. E' la sua assenza che dobbiamo temere, non la sua PRESENZA. "Non piangere quando tramonta il sole, le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle" (Tagore)

mercoledì 25 novembre 2009

GOCCIA 25 NOVEMBRE - PAROLE SUSSURRATE

GOCCIA 25 NOVEMBRE - "Gesù disse ai suoi discepoli: metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno... Avrete allora occasione di dare testimonianza. Mettetevi dunque in mente di non preparare prima la vostra difesa; io vi darò PAROLA e SAPIENZA, cosicchè i vostri avversari non potranno resistere nè controbattere". -Lc 21,12- Anche quando il tempo sembra minaccioso, è sempre possibile LA TESTIMONIANZA, quella dell'amore. Ed è proprio vero che le PAROLE importanti, quelle che ci aiutano e ci sostengono nella vita, non possiamo darcele noi. Vengono da fuori, da un altro. Sono DONO. Spesso sono GRAZIA che viene dall'alto. Mi metto in ASCOLTO, ASPETTO e ricordo che dipendo da un Altro che mi ha voluto ed è fedele anche oggi.

martedì 24 novembre 2009

24 NOVEMBRE - SAN PROSPERO - Defensor Urbis

24 NOVEMBRE - SAN PROSPERO - PATRONO della CITTA' di REGGIO EMILIA e della DIOCESI, metà v° secolo - E' ricordato con il titolo di "Difensore della città". "Era lodato da tutti, meritatamente, come comune fratello, perchè mostrava se stesso come esempio delle opere buone in ogni cosa, come una LUCERNA sul candelabro" (dalla Vita). La nostra Chiesa reggiana e la fede delle nostre terre si basano sul lavoro di tanti, a partire da S.Prospero. Siamo il frutto di chi ha seminato con impegno. E' bello ricordarlo oggi, pregando per la nostra Chiesa. La fede di chi ci seguirà si baserà anche sulla nostra capacità di vivere e di parlare del Vangelo, di essere LUCE nella nostra città.

lunedì 23 novembre 2009

GOCCIA 23 NOVEMBRE - SGUARDI...

GOCCIA 23 NOVEMBRE - "Mentre era nel Tempio, Gesù, alzati gli occhi, vide alcuni ricchi che gettavano le loro offerte nel tesoro. Vide anche una povera vedova che vi gettava 2 spiccioli e disse: In verità vi dico: questa vedova, povera, ha messo più di tutti... nella sua miseria ha dato tutto quanto aveva per vivere". -Lc21,1- Di nuovo la VEDOVA povera. La sua offerta non fa rumore, non fa risuonare il tesoro. Ma GESU' VEDE. Lo sguardo di Gesù. Che chiama, perdona, ama, vede i gesti e il cuore. "Lasciamoci guardare oggi dallo SGUARDO di Gesù" (F.G.Brambilla). Con fiducia. E Lui ci veda oggi "sprecare" un po' di amore, buttare nel tesoro non solo il superfluo, senza difenderci sempre da tutto e da tutti.

domenica 22 novembre 2009

DOMENICA CRISTO RE 22 NOVEMBRE - DUE RE

GOCCIA DOMENICA CRISTO RE 22 NOVEMBRE - "Pilato disse a Gesù: Sei tu il re dei Giudei? Rispose Gesù: il mio Regno non è di questo mondo... Tu lo dici; io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per dare testimonianza alla verità." -Gv18,33- 2 RE uno di fronte all'altro. Uno ricco di servi, finti amici, potere, ricchezza, gloria. L'altro ricco di amore, perdono, mitezza, servizio. Uno tutto per sè, uno dona tutto per gli altri. Chi scegli? L'uno attira, l'altro non so. Pensa però a chi dei 2 è il più felice? Chi dei 2 è contento di aver speso bene la sua vita? Chi è davvero libero, fraterno, e può vivere senza paura, invidia, odio. A te la scelta. Io sono ogni giorno più affascinato da questo uomo/Dio da Nazareth di nome Gesù.

sabato 21 novembre 2009

GOCCIA 21 NOVEMBRE - DIO DEI VIVI

GOCCIA 21 NOVEMBRE - "Che poi i morti risorgano, lo ha indicato anche Mosè a proposito del roveto, quando dice: il Signore è il Dio di Abramo, Dio di Isacco, Dio di Giacobbe. Dio non è dei morti, ma dei viventi: perchè tutti vivono per lui." -Lc 20,27- Dio è vivo, è il Dio dei vivi, è il MIO DIO, come lo è stato di Abramo, Isacco e Giacobbe. Mi ha creato, mi ama, rimarrà fedele, per sempre, conserverà la mia vita. Questa è la forza della RESURREZIONE. Se ci credessi davvero, chissà quale FORZA, serenità e impegno sprigionerebbero dalla mia vita...

venerdì 20 novembre 2009

GOCCIA 19 NOVEMBRE - PIANTI

GOCCIA 19 NOVEMBRE - "Gesù quando fu vicino a Gerusalemme, alla vista della città PIANSE su di essa dicendo: se avessi compreso anche tu quello che porta alla pace. Ma ora è stato nascosto ai tuoi occhi... non hai riconosciuto il tempo in cui sei stata visitata" - Lc19,41- QUANTE PERSONE HO CONOSCIUTO CHE HANNO PIANTO PER ME? Perchè mi vogliono bene, e fino a questo punto? Poche. Gesù lo fa, piange davanti a Gerusalemme che rifiuta il suo vero bene, la PAROLA, la sua PACE. Non si accorge della VISITA di Gesù, certo non facile da capire, un MESSIA molto diverso dal Salvatore atteso da tutti. Unisco oggi le mie lacrime, spero di conversione.

mercoledì 18 novembre 2009

GOCCIA 18 NOVEMBRE - Buttare o non buttare?

GOCCIA 18 NOVEMBRE - "Un uomo di nobile famiglia partì per un paese lontano. Chiamati 10 dei suoi servi, consegnò loro dieci monete d'oro, dicendo: fatele fruttare fino al mio ritorno. Si presentò il primo: Signore, la tua moneta d'oro ne ha fruttate 10. Bene servo buono. Un altro disse: ecco la tua moneta d'oro, che ho tenuta nascosta in un fazzoletto; avevo paura di te che si un uomo severo... Gesù disse: toglietegli la moneta d'oro e datela a colui che ne ha dieci. A chi ha, sarà dato; invece a chi non ha, sarà tolto anche quello che ha". Molto SEVERO oggi Gesù. Le cose più DURE che ci deve dire, le inserisce nelle parabole. Non basta vivere tranquilli e lasciare vivere? Perchè ci chiede conto? La vita è un grande DONO. Siano poche o tante le possibilità che abbiamo, credo che non posso sprecarle. Non sarebbe giusto. NON POSSO BUTTARE VIA LA VITA. Piccolo cabotaggio? Non posso avere paura di vivere, amare, soffrire. "La vita è un'avventura, rischiala" (Madre Teresa)

martedì 17 novembre 2009

GOCCIA 17 NOVEMBRE - Datemi un SICOMORO!

GOCCIA 17 NOVEMBRE - "Ecco un uomo, di nome Zaccheo, capo dei pubblicani e ricco, cercava di vedere chi era Gesù, ma non gli riusciva a causa della folla, perchè era piccolo di statura. Allora corse avanti e, per riuscire a vederlo, salì su un sicomoro, perchè doveva passare di là." -Lc 19,1- Perchè un uomo come ZACCHEO, ricco, potente, cerca di vedere Gesù? Non è sufficiente tutto quello che ha? Cosa gli manca? Intanto è PICCOLO e gli manca una scala... o un SICOMORO. Per incontrare Gesù sembra basti sapere dove passerà e un albero per salire. Semplice! SICOMORO forse = silenzio, sacramenti, amici, preghiera, lutto, dolore, natura, chissà anche PARROCCHIA, comunità. Piacerebbe anche a me avere salde RADICI nella terra e divenire strumento per chi è piccolo e perduto per incontrare la salvezza.

lunedì 16 novembre 2009

GOCCIA 16 NOVEMBRE - Bocca e orecchie aperte

GOCCIA 16 NOVEMBRE - "Mentre Gesù si avvicinava a Gerico, un cieco era seduto lungo la strada a mendicare. Gli annunciarono: Passa Gesù, il Nazareno. Allora gridò dicendo: Gesù, Figlio di Davide, abbì pietà di me. Quelli che camminavano avanti lo rimproveravano perchè tacesse; ma egli gridava ancora più forte. Gesù allora si fermò... e gli disse: Abbi di nuovo la vista. La tua fede ti ha salvato" -Lc 18,35- don Mazzolari diceva "Basta essere uomini per essere poveri uomini". Tutti siamo CIECHI mendicanti di luce, ai bordi della strada. Gesù PASSA, perchè non lo incontriamo? C'E' FOLLA. A volte qualcuno ce lo indica, lo testimonia. Talvolta la gente e la comunità ci ostacolano, zittiscono, chissà sarà tiepidezza, stanchezza, differenze? Talvolta Gesù ci spinge, chiamatelo! E siamo grazia gli uni per gli altri. Io come prete vorrei gridare e ascoltare le grida... Bocca e orecchie aperte!

domenica 15 novembre 2009

DOMENICA XXXIII°B 15 NOVEMBRE - Autunno, cadono le foglie

GOCCIA DOMENICA XXXIII°B 15 NOVEMBRE - "In quei giorni, dopo quella tribolazione, il sole si oscurerà, la luna non darà più luce... Dalla pianta di fico IMPARATE la parabola: quando ormai il suo ramo diventa tenero e spuntano le foglie, sapete che l'estate è vicina. Così anche voi: quando vedrete queste cose, sappiate che egli è vicino." -Mc 13,24- Autunno, cadono le foglie. Gesù ci parla delle cose ultime, della fine del mondo e del suo ritorno glorioso. Ma l'immagine che usa non è quella di foglie secche e morte. Ci parla di un GERMOGLIO, di vita che nasce. IMPARATE, ci dice! In ogni tribolazione insegni a vedere l'ESTATE che già fiorisce. La vicinanza di colui che viene. Siamo provvisori, sì. Ma per vivere con serietà e pienezza, con grande fiducia: "Cielo e terra passeranno, le mie parole non passeranno".

sabato 14 novembre 2009

GOCCIA 14 NOVEMBRE - Ci sia almeno la MIA...

GOCCIA 14 NOVEMBRE - "Gesù diceva ai suoi discepoli una parabola sulla necessità di pregare sempre, senza stancarsi mai... E Dio non farà GIUSTIZIA ai suoi ELETTI che gridano giorno e notte verso di Lui? Li farà forse aspettare a lungo? Io vi dico che farà loro giustizia PRONTAMENTE. Ma il Figlio dell'uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?" -Lc 18,1- Opperò, Gesù, come spesso fa, invece di chiarire conclude con una bella DOMANDA. Ci sarà ancora FEDE sulla terra? Rimette tutto alla nostra libertà e responsabilità. Vorrei che ci fosse almeno la MIA, piccola, di fede. Se pregassi davvero, avrei tante cose da chiedere, tanti volti da presentarti, tanti malati e pianti, tante ingiustizie da... Fa che non mi stanchi anche quando la preghiera sembra non ascoltata. Siamo fra i tuoi ELETTI, la preghiera è il nostro COMPITO di fronte a tutta l'umanità.

venerdì 13 novembre 2009

GOCCIA 13 NOVEMBRE - ASPETTARE

GOCCIA 13 NOVEMBRE - "Come avvenne nei giorni di Noè, così sarà nei giorni del Figlio dell'uomo: magiavano, bevevano, predevano moglie e marito, compravano, vendevano, fino al giorno in cui Noè entrò nell'arca e venne il diluvio e li fece morire tutti. Così accadrà nel giorno in cui il Figlio dell'uomo si manifesterà... Chi cercherà di salvare la propria vita , la perderà; ma chi la perderà, la manterrà viva." -Lc 17,26- Cosa vuoi dirci oggi? Farci paura? Svegliarci? Già la vita non è facile, la viviamo dimenticandoci di Te, per superficialità, troppe cose, pigrizia più che cattiveria. Siamo presi da altro, più attraente ai nostri occhi. Comunque hai ragione. Le stesse cose si possono vivere vigilanti nella fede, con il cuore aperto e lo sguardo verso il cielo. Ed è una legge della vita che quello che abbiamo seminato, mieteremo. Vorrei aspettare senza paura questo incontro con Te, Signore, è il fine della nostra vita.

giovedì 12 novembre 2009

GOCCIA 12 NOVEMBRE - In mezzo a noi...

GOCCIA 12 NOVEMBRE - "I farisei domandarono a Gesù: quando verrà il Regno di Dio? Egli rispose loro: il Regno di Dio non viene in modo da attirare l'attenzione e nessuno dirà Eccolo qui, oppure: Eccolo là. Perchè ecco, il Regno di Dio è in mezzo a voi!" -Lc 17,20- Quando? Dove? Lo cercherò altrove, prima o poi lo troverò, vedrete, qualcosa accadrà.... Rischio però di non vedere che il Regno di Dio è GIA' QUI, in MEZZO a noi! Qui dove VIVO ogni giorno. E senza attirare l'attenzione, lievito, granello, fermento. Il Regno di Dio è lì dove rendiamo Cristo presente in mezzo a noi. "O il mistero ha preso dimora qui nella quotidianità o non si mostra più", diceva Martin Buber.

mercoledì 11 novembre 2009

GOCCIA 11 NOVEMBRE - Il lebbroso dalla Samaria

GOCCIA 11 NOVEMBRE - "Entrando in un villaggio, gli vennero incontro 10 lebbrosi... Uno di loro, vedendosi guarito, tornò indietro lodando Dio a gran voce e si prostrò davanti a Gesù, ai suoi piedi per ringraziarlo. Era un Samaritano. Ma Gesù ossservò: non ne sono stati purificati 10? E gli altri 9 dove sono? Non si è trovato nessuno che tornasse a render gloria a Dio, all'infuori di questo straniero? Alzati e va; la tua fede ti ha salvato!" -Lc 17,11- Mi accorgo mai che sono in debito per tantissime cose, a tante persone, conosciute e sconosciute? Che bello quando mi accorgo da qualche piccolo segno che qualcuno ha a cuore la mia esistenza, mi vuole bene. E non dovrei tornare indietro a RINGRAZIARE? A riconoscere che questo viene in fondo da Dio, che vuole per me una SALVEZZA molto più grande di quella che io posso anche solo immaginare? "La mia vita è un semplice essere messi nel mondo o un vero e proprio dono?" (Monari). Se è un dono, voglio alzarmi e RISPONDERE!

martedì 10 novembre 2009

GOCCIA 10 NOVEMBRE - SEMPLICE SERVO

GOCCIA 10 NOVEMBRE -"Così anche voi, quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare". -Lc 17,7- Per me è una delle frasi più LIBERANTI del Vangelo. Fare tutto quello che mi è possibile e poi rimettere tutto nelle mani del Signore. Con PASSIONE e senz'ANSIA di prestazione e di risultati. Non mi sento INUTILE, faccio la mia parte, ma certo mi sento solo un SEMPLICE SERVO, non indispensabile. Chi conduce è Lui. Quando gli incarichi cambieranno, verrà qualcun'altro, sicuramente migliore. Piuttosto, oggi ho fatto veramente tutto il possibile? Comunque anche stasera vado a letto SERENO.

lunedì 9 novembre 2009

GOCCIA Lunedì 9 NOVEMBRE - Gesù arrabbiato!

GOCCIA Lunedì 9 NOVEMBRE - "Gesù trovo nel Tempio gente che vendeva buoi, pecore e colombe e, là seduti, i cambiamonete. Allora fece una frusta di cordicelle e scacciò tutti fuori dal Tempio; gettò a terra il denaro dei cambiamonete e ai venditori disse: portate via di qui queste cose e non fate della casa del Padre mio un mercato!" -Gv 2,13- Gesù SI ARRABBIA! Deve esserci in ballo qualcosa di grosso. La casa del Padre divenuta mercato. Ma in realtà di ogni cosa posso fare MERCATO. Di me, del mio corpo, della mia vita, dei miei valori, dei miei cari, di Dio... di tutto. Pensavo se mi sono venduto a qualcuno o a qualcosa? Talvolta bisogna proprio avere il coraggio di BUTTARE PER TERRA qualche banco di mercanti dentro di noi e SCACCIARE qualche cosa dalla propria vita.

domenica 8 novembre 2009

DOMENICA XXXII°B 8 NOVEMBRE - Una strana MAESTRA

GOCCIA DOMENICA XXXII°B 8 NOVEMBRE - "Seduto di fronte al tesoro, Gesù osservava come la folla vi gettava monete. Tanti ricchi ne gettavano molte. Ma, venuta una vedova povera, vi gettò 2 monetine. Allora chiamati a sè i discepoli disse loro: ... tutti hanno gettato parte del loro superfluo. Lei invece, nella sua miseria, ha gettato tutto quello che aveva, tutto quanto aveva per vivere". - Mc 12,41- Benedetta vedova, gran bel gesto, ma c'era proprio bisogno di gettare nel tesoro tutte e 2 le monete? E chissà poi a cosa saranno servite, il Tempio era già ricco. Io al max penso ne avrei data 1 e tenuta l'altra. Gesù osserva, vede la vedova, la indica per sempre come MAESTRA di FEDE assoluta. Questa è LA FEDE. Lei mi insegna a dare non solo le briciole, ma TUTTO, non per forza ma con il CUORE, non domani ma ADESSO.

sabato 7 novembre 2009

GOCCIA 7 NOVEMBRE - Nel POCO e nel TANTO

GOCCIA 7 NOVEMBRE -"Chi è fedele in cose di poco conto, è fedele anche in cose importanti. Se dunque non siete stati fedeli nella ricchezza disonesta, chi vi affiderà quella vera?" -Lc 16,9- Quali sono queste cose di POCO CONTO? Credo quelle di tutti i giorni. Forse mi chiedi in fondo di fare e fare bene e fare con amore quello che devo fare ogni giorno? Impegni, lavoro, preghiera, studio, uso dei soldi, relazioni, affetti? Sarebbe la cosa più semplice. O forse quella più difficile. Banale e grande insieme. Che stress, è il MARTIRIO del QUOTIDIANO. Niente EROI. Vale la pena? Voglio essere solo un semplice servo. Attendo con pazienza la ricchezza vera!

venerdì 6 novembre 2009

GOCCIA 6 NOVEMBRE - Fatti FURBO, trovati AMICI

GOCCIA 6 NOVEMBRE - "Un uomo ricco aveva un amministratore e questi fu accusato di sperperare i suoi averi. Che cosa sento dire di te?... L'amministratore disse tra sè: So io che cosa farò perchè, quando sarò stato allontanato dall'amministrazione, ci sia qualcuno che mi accolga in casa sua... Il padrone lodò quell'amministratore disonesto, perchè aveva agito con scaltrezza". -Lc 16,1- Agire con SCALTREZZA, RUBARE? La LODE di Gesù? Beh, facciamo fatica a usare bene quello che abbiamo, ma se siamo FURBI possiamo usare i nostri beni per avere qualche fratello e sorella in più che ci accolga in casa sua, qui e soprattutto in Cielo. Oggi posso metterci la stessa ENERGIA e FANTASIA dell'amministratore. Riuscirò a guadagnare un altro AMICO che mi venga incontro in Cielo con un SORRISO? Il primo penso sarà GESU'...

giovedì 5 novembre 2009

GOCCIA 5 NOVEMBRE - A BRACCIA APERTE

GOCCIA 5 NOVEMBRE - "Chi di voi se ha 100 pecore e ne perde 1, non lascia le 99 nel deserto e va in cerca di quella perduta, finchè non la trova? Quando l'ha trovata, pieno di gioia, se la carica sulle spalle, chiama gli amici e dice loro: Rallegratevi con me... così vi sarà gioia in Cielo per un solo peccatore che si converte..." -Lc 15,1- Per cosa proviamo gioia? Quando siamo felici? Per un bel voto, un piccolo successo, una buona azione, un complimento ricevuto, un sorriso, quando ci sentiamo liberi? Gesù e il Cielo tutto si rallegrano per un peccatore che si converte, per chi è perduto e solo e viene ritrovato. E la GIOIA cresce quanto più viene condivisa. PARADOSSALE, ma e' il punto di vista di Dio. Un Dio a BRACCIA APERTE.

mercoledì 4 novembre 2009

GOCCIA 4 NOVEMBRE DIO e' DI PIU'

GOCCIA 4 NOVEMBRE - "Una folla numerosa andava con Gesù. Disse loro: Se uno viene a me e non mi ama più di quanto ami suo padre, madre, moglie, figli, fratelli, sorelle e perfino la propria vita, non può essere mio discepolo. Colui che non porta la propria croce e non viene dietro a me, non può essere mio discepolo". -Lc 14,25- Ci sono tante cose belle nella vita, legami e relazioni importanti. Certo. Ma Dio è DI PIU'. E il suo amore è ESIGENTE. Chiede di PARTIRE al seguito di Gesù e di RISCHIARE. Dove andrò? Dove mi porterà? Lasciati guidare soltanto dall'amore di Gesù, "la carità non fa alcun male"(I°lettura, Paolo ai Rm 13,10)

martedì 3 novembre 2009

GOCCIA 3 NOVEMBRE - Un altro giorno di SCUSE

GOCCIA 3 NOVEMBRE - "Un uomo diede una grande CENA e fece molti inviti... Venite è pronto! Ma tutti, uno dopo l'altro, cominciarono a scusarsi... Ho comprato un campo e devo andare a vederlo, ti prego di scusarmi. Mi sono appena sposato e non posso venire..." -Lc14,15- Qual'è a mia SCUSA oggi? Il Regno è come una bella FESTA di NOZZE. Ma noi siamo occupati da altro. Il lavoro, le forze, la famiglia, la salute, i peccati, i soldi, lo studio, la palestra, il calcio, la piscina, è troppo, sono ancora giovane, rinunciare ai divertimenti, alla gioia, dover andare in Chiesa, gli amici, l'immagine... Il Signore, stanco, chiama ALTRI. Qual'è la mia SCELTA oggi? E' la cosa più SERIA della mia vita!

lunedì 2 novembre 2009

2 NOVEMBRE - DEFUNTI Chi non ama....

2 NOVEMBRE - DEFUNTI - "E questa è la volontà di colui che mi ha mandato: Che io non perda nulla di quanto egli mi ha dato, ma che lo RESUSCITI nell'ultimo giorno" - Gv 6,37- Ti affidiamo le persone a cui abbiamo voluto bene, Signore, ci sono care. CUSTODICILE Tu. Solo il tuo amore è più forte della morte, solo la carità rimane. "Siamo passati dalla morte alla vita perchè amiamo i fratelli. Chi non ama, rimane nella morte" (1Gv 3,14). Crediamo a questo amore e viviamo fin da adesso da VIVI.

domenica 1 novembre 2009

I° NOVEMBRE - TUTTI I SANTI

TUTTI I SANTI - "Beati i poveri in spirito, perchè di essi è il Regno dei Cieli... Rallegratevi ed esultate perchè grande è la vostra ricompensa nei Cieli". -Mt 5,1- Le 3 semplici REGOLE per la santità di S. Giovanni Bosco? 1. Essere sempre allegri e scacciare la malinconia 2. Impegnarsi nei propri doveri, di studio, lavoro... e pregare. 3. Aiutare il prossimo. Difficile? I Santi sono lì a dimostrarci che vivere il Vangelo e le Beatitudini è possibile. Svegliamo oggi il nostro DESIDERIO di essere come loro! "Scopri la vita, Raccontala a chi non sa capirla. Scopri l’amore E fallo conoscere al mondo". (Gandhi)